VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

sabato 25 luglio 2015

Difesa: M5S contro "Generale-sindacalista" Gerometta, doppio incarico inaccettabile



E' inaccettabile la condizione del Generale di Divisione Paolo Gerometta, che ricopre al momento due ruoli di vertice, Persomil (Direzione Generale per il Personale Militare) e alla presidenza del COCER Interforze (COnsiglio CEntrale di Rappresentanza Interforze), in evidente conflitto d’interessi.
Lo dichiarano i deputati M5S della Commissione Difesa, che questa mattina hanno sollevato il caso all'interno del question time di Commissione.
Gerometta come direttore di Persomil ha il potere di disciplinare il trattamento economico-giuridico e l'avanzamento del personale militare, lo stesso personale di cui Gerometta dovrebbe, però, anche preservare diritti e interessi sul fronte sindacale in qualità di presidente del COCER. 
Insomma appare alquanto fuori luogo che il "Generale-sindacalista" possa ricoprire contemporaneamente due funzioni contrapposte tra loro, assumendo su di sé sia la difesa degli interessi dell'Amministrazione della Difesa che quelli, presumibilmente diversi, della Rappresentanza militare.
E' un po' come se Marchionne fosse nominato alla guida della Cgil, eppure il governo ci ha risposto che non c'è alcuna incompatibilità sul piano giuridico, ma certo constatiamo l'inopportunità, sul piano morale e politico, del doppio incarico in questione.
In ogni caso presenteremo presto una proposta di legge per rompere questo evidente vulnus e ristabilire, attraverso un principio d’incompatibilità, il corretto equilibrio delle cariche.

Di seguito la biografia del Gen. D. Paolo Gerometta

Nessun commento:

Posta un commento