Mauro Volpi è uno dei più autorevoli costituzionalisti del nostro Paese. Professore ordinario all'Università degli Studi di Perugia, studioso delle forme di Stato e di governo di fama riconosciuta e in passato membro del Consiglio Superiore della Magistratura, ha insegnato a lungo diritto costituzionale italiano e comparato in Italia e all'estero.
Abbiamo chiesto al Prof. Volpi un suo parere tecnico sulla nostra proposta di reddito di cittadinanza, ed in particolare,cosa pensa delle affermazioni del Presidente del Consiglio, che non solo rifiuta di considerare la proposta del M5S, ma ha dichiarato di ritenerla addirittura "incostituzionale".
Abbiamo chiesto al Prof. Volpi anche di commentare le recenti dichiarazioni del Presidente del Consiglio, dello scorso 18 luglio all'Assemblea del Pd, il quale facendo riferimento alla riforma costituzionale e della pubblica amministrazione si è espresso così: "Se noi facciamo le riforme, e questo "se" è il punto architrave del sistema, nel 2016 potremo intervenire con una sforbiciata alle tasse".
Ma perché le riforme dovrebbero essere scambiate con la promessa riduzione delle tasse? Quale sarebbe il nesso tra l'approvazione delle riforme oggi per poter intervenire, solo dal 2016, sull'agevolazione delle tasse?
Ascoltate l'intervista del Professore.
Nessun commento:
Posta un commento