VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

mercoledì 12 agosto 2015

Abbiamo completato una Stella

Una delle cinque stelle del movimento è l’ACQUA PUBBLICA e ieri sera l'abbiamo restituita alla Sicilia. 
Sono passati due anni e mezzo da quando ho scelto di mettere all'ordine del giorno della Commissione che ho l’onore di presiedere, la riforma del servizio idrico. Due anni e mezzo di guerre tra partiti di maggioranza, di rimpasti di Governo e di ingerenze degli interessi privati. 
Sì, perché in Sicilia la gestione dell’acqua, allo stesso modo dei rifiuti, significa potere e denaro. Significa controllare un bene di cui nessuno può fare a meno. Ecco il senso della nostra battaglia: togliere le mani di pochi da un bene che è di tutti.
Quella approvata ieri non è la migliore legge possibile, non è la nostra legge. In democrazia non esiste la legge assoluta. In democrazia si lavora per trovare il migliore compromesso possibile, si lavora per difendere i propri principi e fare in modo che non vengano aggrediti. Questo, ve lo garantisco, è stato fatto. 
Abbiamo salvato norme fondamentali, come la distribuzione dell’acqua secondo parametri legati alla natura idrografica della Sicilia (art. 5). Siamo riusciti a garantire tariffe agevolate per i meno abbienti (art.6). Abbiamo imposto alla Regione di fare valere il diritto di recesso nei confronti di chi eroga il servizio (art.8). Abbiamo introdotto strumenti di partecipazione democratica alle decisioni sugli atti fondamentali di pianificazione (art. 10), nonché il quantitativo minimo vitale pro capite (art. 12) e la tariffa unica (art. 13).
Questa riforma era nei cassetti del Parlamento regionale da oltre otto anni. Non vi starò a dire che il M5S, con l’unica Commissione che presiede, in appena due anni e mezzo è riuscita a portarla in Aula e farla approvare. Ma è così! Lo abbiamo fatto. Sta a voi continuare a chiamarci populisti.
Ieri, nessuno di noi è intervenuto prima del voto finale per fare la voce grossa. Per prendersi meriti. Ma lasciatemelo dire adesso: abbiamo fatto una cosa grande. Abbiamo restituito l’acqua ai loro legittimi proprietari.

Nessun commento:

Posta un commento