VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

giovedì 8 ottobre 2015

VITTORIA M5S

Farmaci meno cari? Grazie a noi ora è possibile


Ieri è stato approvato il nostro ordine del giorno al Ddl #Concorrenza, a mia prima firma, attraverso il quale si impegna il #Governo affinché si sburocratizzi la cervellotica procedura di registrazione dei medicinali equivalenti nel momento in cui scade il brevetto degli originator - il cosiddetto patent linkage -. Grazie a questa semplice misura sarà possibile l'inserimento dei farmaci equivalenti tra quelli a carico del Ssn in tempi più rapidi rispetto a quelli attuali.
Una misura questa, sostenuta anche dal garante della concorrenza, che ha proposto di non subordinare l'inserimento dei farmaci equivalenti nella cosiddetta 'lista di trasparenza' alle scadenze brevettuali indicate dal Ministero per lo sviluppo Economico, dal momento che questa procedura ne rallenta l'introduzione sul mercato.

Ricordiamo che si tratta di un procedimento che inficia le attuali lungaggini, spesso dovute a ricorsi impropri delle case farmaceutiche, che secondo il rapporto Nomisma, tra il 2015-2020 causerebbe fino a 700 milioni di mancati risparmi. Adesso verificheremo se il Governo darà seguito all'approvazione dell'Odg, applicando questa raccomandazione entro 60 giorni dall'approvazione del Ddl Concorrenza.

Nessun commento:

Posta un commento