VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

lunedì 15 febbraio 2016

Senza un perchè

I misteri degli italiani uccisi all'estero
Come Giulio Regeni: dalla scomparsa della figlia di Al Bano e Romina a Ilaria Alpi. Quando la giustizia non arriva mai


FINITA CON UN SASSO SULLA SPIAGGIA DI BALI
Figlia di industriale Raffaella Becagli aveva 31 anni. Fu trovata morta la notte del 26 ottobre 2005. Figlia di un imprenditore di Prato, conosciuto come il re del pile, aveva da poco aperto un negozio di arredamento etnico a Sesto Fiorentino e si recava spesso nell’isola indonesiana di Bali. Fu trovata senza vita in una spiaggia: colpita probabilmente con un sasso. Sono state seguite diverse piste, ma la verità non è stata mai accertata

STRANGOLATA IN HOTEL DAVANTI AL MARITO
Era incinta - L’arcipelago venezuelano Los Roques era invece il paradiso scelto per la luna di miele da Riccardo Prescendi ed Elena Vecoli, nel 2006. Un gruppo di malviventi fece irruzione nella loro camera d’albergo. La donna venne legata al letto e strangolata, il marito si salvò solo perché lo credettero morto. Era incinta di due mesi. Il marito alla pista della rapina non ha mai creduto, anche perché non fu preso nulla dalla stanza.

ACCOLTELLATO E BRUCIATO PER LA POLIZIA FU SUICIDIO
Pala di Maiorca - Non ha mai creduto all’ipotesi del suicidio neppure la famiglia del 42enne Massimiliano Rossi, ex patron della discoteca Insomnia di Ponsacco (Pisa) morto a Palma di Maiorca nell'agosto del 2015. Il caso venne immediatamente archiviato dalla polizia locale come suicidio, solo che il corpo è stato trovato carbonizzato con un coltello conficcato nel petto. Ipotesi alla quale è difficile dar credito.

ESECUZIONE IN STILE MAFIOSO NEL CENTRO DI LONDRA
Regent Park - Legato a un carrello riempito di pesi e gettato in un canale che attraversa Regent Park, a Londra. La morte di Sebastiano Magnanini, 46enne di origini veneziane, sembra un copione in stile mafioso. Il suo corpo è riaffiorato in avanzato stato di decomposizione il 24 settembre 2015. Si era trasferito a Londra da poco. L’uomo in passato era stato coinvolto nel furto maldestro di un quadro del Tiepolo valutato due miliardi.

KILLER SENZA UN PERCHÉ NEL 2010 NELLE FILIPPINE
Caso dimenticato - Resta un giallo l’omicidio del 38enne Sergio Mazza, avvenuto il 17 giugno 2010 nelle Filippine. Era direttore del reparto alimentare all’Hotel Shangrila, a Makati City. Stava andando a lavorare quando è stato avvicinato da un uomo armato che ha aperto il fuoco, senza alcuna apparente ragione. Mazza non fu derubato: accanto al cadavere c’erano il cellulare e i documenti personali. Le indagini si sono fermate subito.

RESTAURATORE MASSACRATO IN TUNISIA. RESTA UN GIALLO
Nessuna verità - Era un uomo intelligente e mite, Piero Ungheretti, 60 anni, livornese, ucciso nel suo piccolo appartamento di Biserta, in Tunisia: la polizia locale lo trova cadavere nel 2007, con la gola tagliata e le mani legate. “Omicidio a scopo di rapina”, disse la Farnesina, anche se l'efferatezza del delitto fa prospettare un’altra serie di piste. Ungheretti era ingegnere chimico, ma da anni faceva il restauratore di quadri e manoscritti

UCCISO IN FRANCIA ITALIA AVVISATA 8 GIORNI DOPO
Scorso autunno - Resta una morte misteriosa quella di Fabio Bassoli, 30 anni, originario di Carpi, si era trasferito in Francia dove lavorava, da qualche anno, come cuoco itinerante con un furgone. Venne trovato morto nell’ottobre dello scorso anno lungo un sentiero vicino ad Aubenas, nella Francia meridionale ucciso con diversi colpi alla testa e lasciato con le mani legate. Le autorità francesi avvertirono quelle italiane solo otto giorni dopo.

BALDONI, IL GIORNALISTA GIUSTIZIATO IN IRAQ
Mai saputo dove - In Iraq come giornalista freelance, venne rapito presso Najaf il 21 agosto 2004 dall’Esercito islamico dell’Iraq, una sedicente organizzazione fondamentalista. Dopo un ultimatum all’Italia per il suo ritiro di tutte le truppe entro 48 ore, venne ucciso: la dat e il luogo della morte non sono mai stati accertati. I resti del cadavere di Baldoni vennero trovati riportati in Italia solo nell'aprile 2010, dopo quasi sei anni.

L’INVIATA DEL TG3 TROPPO VICINA ALLA VERITÀ
Era il 1994 - Ilaria Alpi fu uccisa mentre si trovava a Mogadiscio come inviata del Tg3 per seguire la guerra civile somala e per indagare su un traffico d’armi e di rifiuti tossici illegali in cui probabilmente la stessa Alpi aveva scoperto che erano coinvolti anche l'esercito ed altre istituzioni italiane. Era il 20 marzo del 1994. L’unica persona condannata per l’omicidio è uscita dal carcere, ma tutta la vicenda resta molto oscura.

YLENIA SPARITA NEL NULLA NEGLI USA, A NEW ORLEANS
Sei giorni di ritardo - Ylenia Maria Sole Carrisi aveva 23 anni quando è scomparsa, a New Orleans: era la figlia primogenita di Al Bano e Romina Power. L'ultimo dialogo di Ylenia con la famiglia risale al 31 dicembre 1993 con una chiamata partita dal telefono del LeDale Hotel e diretta a casa. La ragazza da quel momento sparì, ma le autorità locali iniziarono a cercarla solo dopo il 6 gennaio. Il corpo non è mai stato trovato

Nessun commento:

Posta un commento