VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

lunedì 15 febbraio 2016

Tanto sappiamo tutti come andrà a finire....

Giulio Regeni
Vorrei dire solo una cosa. Questi morti non sono diversi da quelli morti in divisa, con le mostrine. Sono cittadini italiani come tutti gli altri, sono nostri connazionali. A Giulio piaceva la politica, era un ragazzo. Uno che per mestiere aveva scelto lo studio, non la guerra, che aveva la passione per la politica, che cercava di capire.
A Giulio nessuno aveva ordinato di andare avanti, c’è andato spinto dalla curiosità, dal rigore del ricercatore, ma proprio perché, a differenza del militare non aveva né mostrine né stelle, non avrà nessun riconoscimento dalla patria.
In Italia muoiono ogni anno sul lavoro più di mille persone. A causa di quel lavoro su cui si dovrebbe fondare la nostra Repubblica, secondo la Costituzione. Quasi mai si è vista la partecipazione ai loro funerali delle massime cariche politiche. Non è accaduto per i sette operai morti nel rogo della Thyssen-Krupp il 6 dicembre 2007, non è accaduto per i moltissimi caduti nei cantieri edili e nello svolgimento di altre professioni.
Giulio Regeni è stato barbaramente ucciso, forse da apparati dello stato egiziano, ma per i fautori patrioti di casa nostra non rappresenta il nostro di Stato, perché non indossava una divisa, non aveva mostrine e stellette. Era un civile, un cittadino, uno di quei tanti giovani ricercatori che dovrebbero garantire un futuro all’Italia. Uno dei tanti cittadini che formano la nostra società e forse è un bene che non il suo ricordo non sia offuscato dalla retorica stantia che esalta a priori chi fa la guerra e ignora chi semplicemente fa il suo lavoro.
Purtroppo sappiamo tutti come andrà a finire.... Morto senza un perchè, come questi altri nostri concittadini.
Fabio Angeletti


Nessun commento:

Posta un commento