VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

martedì 10 novembre 2015

#MISSIONEM5S PER TOGLIERE AGLI USA IL COMANDO DI INTERNET

Internet è patrimonio dell'umanità e all'umanità deve appartenere. Oggi, invece, tecnicamente il responsabile del web è l'agenzia americana sulle telecomunicazioni (NTIA) che fa capo dal governo americano. Questa associazione gestisce direttamente la corporation (ICANN) che controlla il dna della rete, ossia le regole, le procedure, il funzionamento e le sue infrastrutture.
Per raggiungere una persona o una pagina internet bisogna digitare un indirizzo sul proprio computer. Questo indirizzo è un nome o un numero e deve essere unico, irripetibile, come il dna. L'ICANN - e quindi indirettamente il governo degli Stati Uniti - coordina e mette in rete questi identificatori unici in tutto il mondo. Senza l'ICANN la rete sarebbe anarchia e dunque non esisterebbe.
Tuttavia, Internet è cambiato ed è diventato vettore di cambiamento sociale e tecnologico. Non può esistere un monopolio su qualcosa che appartiene a tutti. Ecco perché è importante che il Movimento 5 Stelle sia presente all'Internet Governance Forum - una sorta di conclave per riformare il mondo della rete - che si è appena aperto in Brasile. La fumata bianca che uscirà da questi difficilissimi negoziati dovrà essere un modello aperto e multipolare della rete.
Il portavoce David Borrelli è l'unico italiano che partecipa all'Internet Governance Forum e in questo video si appella a tutti i cittadini, così com'è nello spirito del Movimento e della rete stessa: lasciate un commento a questo post spiegando come vorreste che cambiasse Internet. Come ve lo immaginate fra 10 anni? Come lo sognate?


VIDEO. Il portavoce David Borrelli chiede a tutti i cittadini di fare delle proposte per migliorare Internet. Lui stesso le porterà in Brasile all'Internet Governance Forum. Ascolta e condividi questo video.

Nessun commento:

Posta un commento