VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

giovedì 30 luglio 2015

Assistenza per anziani, minori e disabili? Solo se "restano" soldi

Proprio così! Lo abbiamo fatto perché non ci sono rimaste altre armi.

Il cosiddetto "Patto per la Salute" che lo Stato e le Regioni siglano periodicamente per organizzare e definire i finanziamenti dei sistemi sanitari regionali contiene al suo interno la negazione stessa della nostra Costituzione!
La Costituzione, grazie ai nostri padri costituenti, parla chiaro:
Art. 32 "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure GRATUITE agli INDIGENTI."
Invece governo e Regioni hanno stabilito (art.6 del Patto per la Salute 2014-2016) che gli interventi relativi "alla non autosufficienza, alla disabilità, alla salute mentale adulta e dell'età evolutiva, alle dipendenze, all'assistenza ai minori" vanno erogati "nei LIMITI DELLE RISORSE programmate per il sistema sanitario regionale".
Oltre alla Costituzione Italiana tale disumana limitazione (le cure e l'assistenza vanno assicurate, in base a questo fabbisogno si stanziano i fondi NON IL CONTRARIO!) viola anche la normativa comunitaria e convenzioni internazionali che l'Italia ha ratificato da tempo. Chiediamo all'Europa di fare qualcosa di utile almeno questa volta!
NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO!



Nessun commento:

Posta un commento