VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

mercoledì 21 ottobre 2015

L'Europa a 5 Stelle


C'è un'Europa che non ha il volto della Merkel e porta il nome di reddito di cittadinanza, fondi europei e trasporto pubblico gratuito. I portavoce del M5S al Parlamento europeo stanno lottando come leoni per importare in Italia questi modelli positivi che si trovano in Europa. 

REDDITO DI CITTADINANZA
Lo scorso mese di luglio Il Parlamento europeo ha approvato una relazione che invita gli Stati Membri a introdurre un reddito minimo come una delle misure per ridurre la povertà. In Europa ci sono 123 milioni di poveri: 1 cittadino su 4 non ha mezzi sufficienti per poter arrivare alla fine del mese, ma solo in Italia e Grecia i poveri sono condannati all'emarginazione e alla solitudine. In Europa tutti sanno che la povertà non è un reato, ecco perché in 26 Paesi su 28 sono previste misure di sostegno al reddito che danno l'opportunità agli indigenti di sopravvivere in attesa di un posto di lavoro. A questo serve il reddito di cittadinanza.

VIDEO. Grazie a un rapporto targato M5S il Parlamento europeo ha chiesto all'Italia di introdurre il reddito di cittadinanza. Laura Agea ha spiegato come a #Italia5Stelle. Ecco il suo intervento durante l'agorà "L'Europa che ci piace"


FONDI EUROPEI
Nella programmazione 2007-2013 dei programmi europei sono stati assegnati all'Italia ben 46 miliardi di euro. Una montagna d soldi che, se sfruttata bene, sarebbe stata un volano di sviluppo e invece la cattiva politica ha sprecato questa grande occasione. L'Italia deve spendere ancora 8,8 miliardi di euro delle vecchia programmazione e molte Regioni sono indietro nella nuova. Manca una vera programmazione e la trasparenza nei bandi.

VIDEO. Durante #Italia5Stelle Rosa D'Amato ha spiegato cosa sono i fondi europei e come potrebbero sostenere l'economia italiana



TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO
Dal primo gennaio 2013 Tallin, capitale dell'Estonia, ha reso gratuito il trasporto pubblico per i residenti. Dicevano che sarebbe stato insostenibile compensare il mancato gettito del prezzo del biglietto e invece il budget dell'azienda di trasporti non è collassato. Come e perché? Perché i cittadini già pagano con le loro tasse il trasporto e pubblico e il gettito derivante dai biglietti è solo minimo. Da questo esempio virtuoso nasce la proposta del Movimento 5 Stelle Europa di inserire il trasporto pubblico gratuito su scala europea.

VIDEO. Daniela Aiuto ha raccontato il modello di Tallin, una capitale europea, dove i trasporti pubblici sono gratuiti per i residenti. Ascolta e condividi il suo intervento a #Italia5Stelle



Nessun commento:

Posta un commento