VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

domenica 1 novembre 2015

Ttip, M5S:"L'Italia lo blocchi come ha annunciato la Germania"

"L'Italia blocchi il Ttip come ha annunciato di fare la Germania in seguito alla manifestazione internazionale svoltasi a Berlino lo scorso 10 ottobre che ha mobilitato oltre 250mila persone". Lo affermano i parlamentari del M5S delle Commissioni Agricoltura e Politiche Ue di Camera e Senato.
"I rappresentanti istituzionali tedeschi non hanno potuto fare altro che prendere atto della volontà popolare e, proprio in virtù del loro mandato, farsi valere sullo scenario internazionale in cui si stanno svolgendo, nel totale silenzio, i negoziati dell'accordo di libero scambio Ue-Usa che rischia di rivedere al ribasso gli standard di sicurezza alimentare, salute, ambiente e potere decisionale dei singoli Stati".
"Come riportato nel blog di Beppe Grillo, Norbert Lammert, presidente del Bundestag, il Parlamento federale della Germania, ha detto: 'Escludo categoricamente che il Bundestag ratifichi un contratto commerciale tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti non avendo mai partecipato ai negoziati e non avendo nemmeno potuto prendere in considerazione opzioni alternative'. Insieme al ministro dell'Economia Sigmar Gabriel, Lammert ritiene che 'l'accessofinora limitato alle informazioni da parte statunitense sia inaccettabile, sia per il governo che per il Parlamento".
"E le istituzioni italiane cosa fanno? Non dicono nulla. Chiediamo che il Governo italiano faccia come quello tedesco: dichiari al più presto di essere contrario al Ttip e di non permettere che arrivi in Italia contro la volontà dei cittadini, per di più senza fornire loro alcuna informazione".

Nessun commento:

Posta un commento