VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

giovedì 10 settembre 2015

LA POLITICA AGRICOLA COMUNE (PAC) FINANZIA LA MAFIA

Sapevate che TUTTI i terreni sequestrati alla Mafia hanno usufruito di fondi europei?

In parlamento europeo ho parlato del rapporto che c'è tra Mafia, Agricoltura ed Unione Europea. Sembra una relazione strana ma non lo è...
Infatti in Sicilia, i fondi europei per l'agricoltura finiscono dritti nelle tasche della Mafia che con politica e burocrazia compiacenti blocca la possibilità di sviluppo del nostro territorio.
L'agricoltura siciliana, o quella del sud in generale, è in ginocchio, mortificata da una Politica Agricola Comune che sta sradicando i valori e la cultura sostenibile dei veri agricoltori, come se già non bastasse l'#IMUagricola, i semi #OGM della Monsanto e i ridicoli prezzi di mercato pilotati dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO).

Per accaparrarsi i fondi europei la mafia truffa, usa la violenza, intimidisce. 

Lo scenario è di quelli desolanti. Gli agricoltori vengono costretti con la forza a cedere i terreni quando il personaggio "'ntiso" della zona deve portare a termine la truffa.
Molti sindaci, titolari di centinaia di ettari di terreni comunali, come Fabio Venezia primo cittadino di Troina ed ancora Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi, sono oggi costretti a vivere sotto scorta perchè si sono opposti a questo tipo di speculazioni.
E' una situazione insostenibile, soprattutto se si considera che tutti i terreni sequestrati alla mafia hanno percepito i fondi della #PAC per il sostegno al reddito.
Voi mi ricorderete che esiste l'obbligatorietà della certificazione antimafia per poter beneficiare del sostegno al reddito agricolo. Esatto. Ma l'obbligatorietà è richiesta per importi superiori ai 150 mila euro annui.
Sapete quanto terreno occorre per percepire 150 mila euro? 300 ettari, 3 kmq. Una superficie che supera di 1/3 quella di tutto il Principato di Monaco.
La commissione Ue, il ministero dell'agricoltura italiano, la magistratura e le forze dell'ordine hanno la soluzione a portata di mano, che poi è sempre la stessa: una banca dati con l'elenco dei beneficiari e l'obbligatorietà della certificazione antimafia per importi superiori al reddito medio degli agricoltori.
Qualcuno mi spiega perchè non la applicano?
p.s. Domani ritorno in Italia per parlare di Fondi Europei e possibilità di sviluppo nella meravigliosa isola di Pantelleria, dove i ragazzi del gruppo locale sono sempre in trincea, per chi si trova su quei paralleli ci venga a trovare (http://pantelleria5stelle.it/eco-sostenibilita-zona-franca…/)



Nessun commento:

Posta un commento