VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

mercoledì 9 marzo 2016

Il robot del Governo Renzi va in tilt

Sulla trasparenza ecco la nuova presa per i fondelli di Renzi.
Come già denunciato da 'Riparte il Futuro' , la campagna anti-corruzione che ha raccolto l'adesione di oltre 1 milione di cittadini, la proposta del governo sul 'libero accesso agli atti' (FOIA-Freedom of Information Act) è solo una 'Foia' di fico, che sembra fatta apposta per evitare che magari qualcuno vada a chiedere al Comune di Firenze l'elenco di tutti gli scontrini del Presidente del Consiglio.
Il decreto legislativo attualmente in discussione genera illusioni e false speranze, producendo solo più burocrazia e rende ancora più inaccessibili ai cittadini documenti e atti.
Vediamo perchè la proposta Renzi è una truffa contro i cittadini e trasparenza.
Un cittadino per conoscere informazioni sulla pubblica amministrazione dovrà superare un percorso ad ostacoli degno del ragionier Fantozzi .
Iniziamo:
Ottenere il documento tanto per iniziare è a pagamento, inoltre è necessariofornire dettagli impossibili da conoscere in anticipo e l'amministrazione può opporre un diniego generico senza motivarlo in maniera specifica.
Ma il meglio deve ancora arrivare. Si vuole introdurre il 'silenzio-diniego' cioè il contrario del meccanismo del silenzio-assenso. Se il cittadino non riceverà una risposta entro 30 giorni, significherà che l'amministrazione ha negato l'accesso agli atti.
Se si vuol far ricorso contro tale decisione? Nuove spese e burocrazia per i cittadini dal momento che c'è l'obbligo di ricorrere al TAR.
Naturalmente dal momento che l'ente pubblico non avrà l'obbligo di motivare il diniego in maniera dettagliata, il ricorso verrà presentato senza conoscere i motivi del 'no' con il rischio che il tutto naturalmente finirà nel nulla.
Naturalmente dopo aver speso altri soldi.
Per evitare l'ennesima catastrofe renziana ai danni dei cittadini, il Movimento 5 Stelle sta presentando un disegno di legge alla Camera e spingerà le sue proposte in sede di discussione del provvedimento.
Chiediamo:
  • accesso gratuito alle informazioni e atti;
  • obbligo per l'amministrazione di fornire le motivazioni di un eventuale diniego;
  • procedura di ricorso stragiudiziale semplificata (tramite superiore gerarchico e autorità indipendenti, come Anac);
  • possibilità di richiedere l'accesso anche fornendo indicazioni generiche sulla natura e l'oggetto degli atti.
Le proposte avanzate dal M5S, secondo la campagna Riparte il Futuro "vanno nella direzione di quanto andiamo ribadendo da settimane. Speriamo che quello del Movimento 5 Stelle non sia un parere isolato e che altre forze politiche prendano posizione a favore di una trasparenza davvero efficace, gratuita, libera e a misura di cittadino".




Nessun commento:

Posta un commento