VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

venerdì 9 ottobre 2015

L’ordine di Renzi all’alba: “Cacciatelo” Voto in primavera

Nel Pd c’è chi punta su Giachetti, ma non tramonta
l’ipotesi Alfio Marchini 
(corteggiato anche da Berlusconi)


Marino se ne deve andare. Cacciatelo”. Matteo Renzi al l’alba di ieri ha dato l’ordine. “Noi ce l’abbiamo messa tutta per aiutarlo. La nuova Giunta stava funzionando. Ma poi, le menzogne sul l’invito negli Usa, il Papa che l’ha scaricato e queste spese con la carta di credito: è una scelta politica ineludibile”. La versione ufficiale renziana, riportata dai vicinissimi del premier, suona così. Ma come, il sindaco che ha denunciato Mafia Capitale? “Quella è una roba che non c’entra niente con noi”, si difendono ancora i Renzi boys, che Marino non lo hanno mai tollerato.
“Si vota in primavera”. Sono passati sì e no cinque minuti da quando il sindaco si è dimesso “con riserva” quando Lorenzo Guerini, vice segretario dem chiarisce che la battaglia stavolta è finita per sempre. E annuncia pure che l’idea di Renzi di rimandare le elezioni all’autunno è tramontata. Ora, verrà nominato un commissario: il premier avrebbe voluto prolungarlo. Il voto fa paura, la sconfitta è data quasi per scontata e rischia di impattare negativamente su una tornata amministrativa importante (in primavera si vota anche a Torino, Bologna, Milano e Napoli). Per questo Renzi ha cercato un cavillo, una legge, che gli permettesse di spostare la data. Sono girate le ipotesi più strampalate, dalla modifica della Costituzione a fare appello a un ipotetico dissesto finanziario. Ma la legge è (ancora) legge: non si può fare. Per il commissario, circolano i nomi del prefetto Vito Rizzi, del vice capo della polizia Alessandro Marangoni e dell’ex prefetto Mario Morcone. Sarà uno di loro ad affiancare Franco Gabrielli, che ha i poteri sul Giubileo. Si tratta di individuare un candidato sindaco. Già al vaglio una serie di nomi. Il primo è il deputato Roberto Giachetti, che però non lo vuole fare assolutamente. Poi c’è Marianna Madia, ministro della Pa. Fuori dalla politica, si parla del presidente del Coni, Giovanni Malagò, che potrebbe, con tanto di Olimpiadi a Roma, mettere totalmente le mani sulla Capitale. E lo stesso Gabrielli, anche lui tiepido. Da valutare il caso Alfio Marchini, l’imprenditore che è già in campo con una lista civica. Pare che abbia già chiuso l’accordo con Berlusconi e Salvini (e anche con la Meloni), ma tra le tentazioni del segretario-premier c’è anche quella di portarlo dalla sua parte. Battuta di un renziano: “Così, il partito della Nazione si realizza a Roma”. Marchini parte favorito. E se dovesse vincere, per Renzi sarebbe un problema grave. Perché tra le considerazioni che si fanno in queste ore tra Nazareno e Palazzo Chigi c’è anche quella che, in caso vincesse un grillino, dopo un anno il Movimento mostrerebbe tutta la sua incapacità di governare, fornendo un traino al Pd per le politiche.

Il movimento, intanto, ci pensa: il candidato sarà scelto dalla Rete. Potrebbe essere Marcello De Vito, che a Roma si era già candidato. Alessandro Di Battista e Roberta Lombardi (che ieri prima è parsa candidarsi e poi s’è smentita) hanno fatto un passo indietro. Nel Pd è anche l’ora delle accuse: a metterci la faccia sul rimpasto in Giunta quest’estate era stato il commissario Pd di Roma, Matteo Orfini. A fare muro anche con Renzi rispetto all’ipotesi di cacciarlo. È stato lui alla fine a chiamare il premier e a dirgli che era d’accordo a mollarlo. Ma sono già in molti a volere la sua testa. Roma è il problema numero 1, ma non il solo: a Torino, dovrebbe ricandidarsi sindaco Fassino, che non è entusiasta. A Napoli, si punta a presentare alle primarie Bassolino, pur sapendo che va a perdere. A Milano si faranno le primarie, ma si stenta a individuare un profilo. A Bologna, la ricandidatura di Merola per Renzi sarebbe un ripiego. Ma non ha chiare le alternative. Il segretario-premier non ha uomini suoi su cui puntare. Lo stesso copione delle ultime Regionali.

Nessun commento:

Posta un commento