VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

domenica 25 ottobre 2015

Tour 5 Stelle nelle aziende siciliane. Di Maio a Siracusa: "pronti a governare la Sicilia"


Di Maio, Cancellieri e Moschella
Il nuovo rimpasto di Giunta del Governo Crocetta non c'è ancora stato, ma ogni momento di più appare in bilico la stabilità della Regione. Così il Movimento 5 Stelle sembra già in campagna elettorale.
Il deputato regionale Giancarlo Cancelleri ha organizzato un tour per conoscere la Sicilia che funziona e - il possibile candidato (di nuovo) a Governatore regionale  - ha deciso di girare per la Sicilia con i deputati nazionali Luigi Di Maio (vicepresidente della Camera, tra i favoriti alle prossime elezioni quale candidato premier pentastellato) e Mattia Fantinati. Prima la visita allo stabilimento dei fratelli Fiasconaro a Castelbuono, marchio famoso in tutto il mondo per il suo panettone e una realtà che crea sviluppo e tanto lavoro. Proprio Di Maio ha insistito, in questo lungo viaggio in terra sicula, con quello che sembra essere un mantra ormai: "siamo pronti a governare la Sicilia".

Stamattina, presto, appuntamento a Siracusa. "Mandiamo limoni in Norvegia ma non riusciamo a mandarli a Siracusa." A dirlo è Fabio Moschella, presidente del Consorzio Limone di Siracusa Igp e uno dei più grandi produttori della Sicilia, che esporta ogni anno più di 6 mila tonnellate di limoni biologici. "Questo è il paradosso siciliano, realtà di qualità assolutamente non valorizzate - le parole di Cancelleri prima di lasciare il capoluogo aretuseo con la visita all'azienda Campisi alla volta di Ragusa - continua il nostro viaggio tra le eccellenze siciliane, l'obbiettivo è ascoltarle e immaginare come possa essere una Sicilia ben governata. Una cosa è certa: abbiamo tutti i requisiti per essere una regione ricca e innovativa, adesso bisogna diventarlo. C'è una Sicilia in ginocchio, sofferente e moribonda, che è quella che conosciamo tutti i giorni, poi ce n'è una che corre, che resiste, nonostante le difficoltà e gli ostacoli che Stato e Regione le riservano.  Una Sicilia migliore è possibile, e noi siamo pronti a governarla".

Nessun commento:

Posta un commento