VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

lunedì 16 novembre 2015

#Elezioni Sedriano. I risultati - Il #M5S primo partito

Elezioni #Sedriano –  Dopo una serata molto lunga con un testa a testa fra Pd e Movimento 5 stelle, e qualche polemica ai seggi a causa di un scrutinio a porte chiuse, le elezioni amministrative di  Sedriano si sono concluse con la vittoria dei 5 stelle. Ottimo anche il risultato della Lega Nord che si attesta al terzo posto e con non troppi voti di differenza dalle prime due. Bassissima l’affluenza: solo il 59%.
Si sono concluse con la vittoria di Cipriani, del Movimento 5 stelle, per una manciata di voti sul candidato del Pd, Pisano, le elezioni amministrative di Sedriano, unico comune lombardo sciolto per mafia. Nei primi momenti della chiusura dei seggi, qualcuno ha suggerito che si tratta del primo comune lombardo in cui vince il movimento 5 stelle. In realtà, mi pare abbia amministrato anche altri comuni Lombardi ma è una cosa che mi riservo di verificare con calma.
Sui 9mila votanti si sono recati al voto solo poco più della metà, il 59,53%, 5.450 persone. Politicamente significa che la delusione dei sedrianesi nei confronti della politica locale è ancora molto alta, perchè generalmente le elezioni amministrative sono quelle che ottengono le percentuali maggiori di votanti. Drammatico anche il numero delle schede annullate, ben 92, l’1,68% delle schede votate, e il dato delle 32 schede bianche, lo 0,58%. Insieme costituiscono il 2% della scelta effettuata da Sedrianesi che credono abbastanza nel voto da andare a votare, ma non abbastanza dall’esprimerlo.

La lista dei 5 stelle ha ottenuto il 29,89 %, 1592 voti, il partito democratico il 29,16%, 1553 preferenze. Ottimo anche il risultato della Lega Nord che, anche se arriva terza, conquista una delle sue migliori percentuali a Sedriano, il 19,07 %, con 1016 voti. Bene anche la lista civica che ottiene il 10, 25% e 546 voti. Residuali sia la lista Sinistra di Sedriano, con il 6, 36% e 339 voti, e sia la coalizione Fratelli d’italia – Forza Italia, centrodestra per Sedriano, che si deve accontentare di un 5,2% e di soli 279 voti.
I seggi in consiglio comunale saranno distribuiti in base al numero di voti assoluti ottenuti da ciascuna lista: 11 seggi saranno attribuiti alla maggioranza mentre i rimanenti 5 saranno distribuiti alle minoranze. Eletti per la minoranza risulteranno i candidati sindaci e alcuni dei candidati di lista. I 2 candidati sindaci di Sinistra per Sedriano e della coalizione Fratelli d’italia – Forza Italia, centrodestra per Sedriano non hanno ricevuto abbastanza voti per entrare in Consiglio comunale.  3 seggi sono stati assegnati al PD, 1 alla Lega Nord, con Roberto Scurati, e 1 alla Lista civica per Sedriano, con Saveria Susi Auletta.
Nelle prossime ore, maggiori informazioni sugli eletti e sulle preferenze ai candidati di lista.

Nessun commento:

Posta un commento