VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

sabato 7 novembre 2015

Il crollo del #Pd a Roma. #M5s primo partito


Nei giorni in cui si è insediato il commissario straordinario Tronca e si è aperto i processo Mafia Capitale, la politica pensa alla grande sfida di primavera.
I nomi dei candidati corrono liberi sul web e nelle stanze delle segreterie dei partiti. 
Alcuni si sono già palesati come Alfio Marchini e Giorgia Meloni, altri sono ancora da mettere in campo.
Ciò che è certo e matematico è che se si votasse oggi a Roma, il M5s vincerebbe a man bassa con qualsiasi candidato e contro qualsiasi candidato. Il movimento di Beppe Grillo viene stimato dagli istitituti demoscopici tra il 29 e il 33%.

Analizzando i dati che emergono nella prima settimana del dopo Marino, il crollo del Pd pare verticale, come avevamo già anticipato un mese fa: la sua consistenza oscilla tra il 17 e il 20%.

In particolare, per l'istituto di Nicola Piepoli, il M5s si piazza oggi al 29% contro il 20% del Pd.
Demopolis alza l'asticella e porta il M5s al 33% con il Pd al 17%.

Emerge in tutte le rilevazioni di queste ultime ore che una ipotetica lista civica guidata da Ignazio Marino prenderebbe più o meno la stessa percentuale di quella di un candidato del Pd: 17% circa.

E viene a galla che la spinta propulsiva del successo del M5s a Roma sarebbe l'elettorato della sinistra anrirenziana che, in mancanza di un progetto alternativo, farebbe orientare le sue preferenze verso un candidato di Grillo.

Nessun commento:

Posta un commento