VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

lunedì 1 febbraio 2016

E se tutto questo l’avesse fatto Berlusconi?

Amici da sistemare, favori da restituire. La magistratura? Ovvio, da attaccare. Le lobby da accontentare, la stampa da limitare, l’Imu da abolire, Mediaset da finanziare, la tv di Stato da gestire, gli aerei di Stato pronti a decollare, la politica da sovvenzionare.
L’Italicum non si discute. No, non è una filastrocca, non è uno scherzo, non è neanche il programma di governo di Silvio Berlusconi, è una sintesi estrema di due anni di Matteo Renzi, oramai diventato Caimanino. Ecco i 41 casi.
2 Marzo 2014
Dal Cencelli al Renzelli
Nasce l’esecutivo, e Matteo Renzi costruisce il suo “dream team” con spartizioni calibrate, alla faccia di competenze e capacità. Alcuni esempi? Angela D’Onghia, sottosegretario, imprenditrice dell’abbigliamento, va alla scuola; Gioacchino Alfano, commercialista, consulente tecnico al tribunale di Torre Annunziata, curatore fallimentare, alla Difesa; Maria Carmela Lanzetta, 59 anni, farmacista, agli Affari Regionali; Benedetto Della Vedova, economista liberista, agli Esteri. E ancora, e ancora.
20 Marzo 2014
Genovese e Barracciu
Due uomini del Pd nei guai. Per Francantonio Genovese, azionista di maggioranza dei renziani in Sicilia, l’accusa di peculato e truffa. Altra storia per Francesca Barracciu, sottosegretario alla Cultura, indagata per peculato aggravato. Silenzio nel governo.
29 Marzo 2014
Il regalo di Bankitalia
La rivalutazione delle quote di Banca Italia ridà ossigeno ai bilanci delle big del credito: circa 4,6 miliardi di euro considerando solo le “grandi firme”. Si tratta di una legge che innalza da 156 mila a 7,5 miliardi il valore del capitale sociale di Palazzo Koch.
2 Aprile 2014
No custodia cautelare
Il Senato approva la riforma della custodia cautelare, secondo gli ultimi emendamenti approvati, il giudice non potrà disporre il carcere né la detenzione in casa, se è prevedibile che l’indagato possa essere condannato a pene inferiori ai quattro anni.
20 Aprile 2014
La partita del Cuore
Il 19 maggio ci sono le Europee, ma una settimana prima è previsto un match di calcio di beneficenza a Firenze: il premier vuole scendere in campo, ci sono anche Baggio e Antonioni tra i convocati, e soprattutto la diretta di Rai1. Una bella vetrina elettorale. Alla fine è costretto a rinunciare.
24 Aprile 2014
Ancora Genovese
La giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera prende tempo: la decisione è rinviata a dopo le Europee.
30 Aprile 2014
C’è posta (gratis) per lui
Nella conferenza stampa di metà mese, Renzi aveva annunciato la cancellazione delle tariffe agevolate per i politici. Nel decreto la sorpresa: il taglio è previsto per dopo le Europee. Conviene.
12 Giugno 2014
Colpa dei magistrati
Passa alla Camera una proposta che consente agli imputati di denunciare le toghe in caso di errore. Csm e Anm: “A rischio l’indipendenza dei giudici”. Fondamentali 70 franchi tiratori del Pd. 
11 Settembre 2014
Commissaria il Csm
Per la prima volta come vicepresidente dell’organo di autogoverno dei magistrati, viene nominato un membro del governo, Giovanni Legnini.
13 Settembre 2014
Regalo al Vaticano
Renzi vuole assegnare l’8 per mille dello Stato agli edifici di culto, esentare quasi tutti gli immobili religiosi da Tasi e Imu, e riconoscere la deduzione fiscale alle scuole private.
17 Settembre 2014
Scudo dell’Eni
In aula accusa magistratura e stampa di danneggiare le grandi imprese. Al centro della vicenda c’è un’inchiesta sul l’Eni indagata per corruzione internazionale. Alla Camera lo stesso Renzi attacca: “In queste ore un’azienda , che è la prima azienda italiana, è stata raggiunta da uno scoop, da un avviso di garanzia (...). Lo dico qui in Parlamento: non consentiamo a nessuno scoop di mettere in difficoltà decine di migliaia di posti di lavoro e non consentiamo agli avvisi di garanzia di cambiare la politica aziendale”.
22 Ottobre 2014
Firme false
Un documento anomalo (e apocrifo) al Senato, farcito con firme sospette. Per blindare il governo e liquidare il delicato discorso in aula di Renzi sulla manovra all’esame della Commissione europea, i capigruppo di maggioranza spediscono agli uffici di Palazzo Madama un documento infarcito di firme false.
27 Novembre 2014
Comanda Confindustria
Un documento del presidente Squinzi “proposte per il mercato del lavoro” conteneva già tutto il Jobs Act: via l’articolo 18, “demansionamento” e controllo sui dipendenti.
2 Gennaio 2015
Grandi evasori
Nel decreto di Natale una norma consente di evitare il carcere a chi evade sotto il 3% del fatturato. Secondo lo stesso Mef, così si rischia di sanare anche la frode fiscale.
4 Gennaio 2015
A spese nostre
Vacanze di Natale a Courmayeur con il volo di Stato: dopo la missione in Albania, Renzi raggiunge la Val d’Aosta grazie a un Falcon 900.
12 Gennaio 2015
Maledette primarie
In Liguria nei verbali dei garanti del partito tutti gli episodi sospetti: dai cinesi accompagnati per votare, agli stessi politici di destra presenti, al denaro. Cofferati denuncia, Renzi lo attacca. Cofferati abbandona il partito.
25 Gennaio 2015
Regalo a Mediaset/1
Mega favore a Berlusconi: nel milleproroghe il Governo rinvia di 18 mesi il passaggio alla tecnologia digitale che avrebbe penalizzato il Biscione.
25 Febbraio 2015
Chi c’era a cena?
Dopo le kermesse di Milano e Roma con Buzzi tra i presenti (1,5 milioni d’incasso), Renzi aveva promesso. “Avrete la lista dei sostenitori”. Alla fine escono alcuni nomi, per un totale dichiarato di 100mila euro. E il resto?
Primo Marzo 2015
In Russia con amore
Nel periodo dell’omicidio di Boris Nemtsov (oppositore di Putin ), mentre l’Europa condanna l’episodio, Renzi va in Russia. Pecunia non olet.
4 Marzo 2015
In volo con Renzi
Il premier, con 6.000 ore di voli di Stato all’anno (costo di 50 milioni di euro) triplica il dato di Enrico Letta (1.800 ore) e sfiora il record dell’ex Cavaliere (7.000).
14 Marzo 2015
Regalo a Mediaset/2
Nel bilancio 2014 il governo Renzi spende 2,4 mln di euro su 4,9 totali in pubblicità istituzionale sulle reti di Berlusconi sottraendoli a Internet.
22 Aprile 2015
Migranti al macero
Per “Mare nostrum” l’Italia spendeva 9,6 mln al mese, con Triton la cifra passa ad appena 3. Ma il risultato è drammatico: al posto delle 56 vittime nei primi mesi del 2014, si passa 1.750.
29 Aprile 2015
Come Scelba e Mussolini
Il governo mette la fiducia alla Camera sull’Italicum. Gli unici precedenti di fiducia su una legge elettorale sono quelli della “legge Acerbo” del 1923, e la “legge truffa” del 1953.
10 Luglio 2015
Letta è un incapace
Esce un’intercettazione del gennaio del 2014 con Renzi che dice al generale Adinolfi: “Enrico è incapace, lo mando al Quirinale. Berlusconi è disponibile”.
18 Luglio 2015
L’Imu come B.
Il premier promette sgravi fiscali per 45 miliardi a cittadini e imprese. Proprio come l’ex Cavaliere quando era presidente del Consiglio.
30 Luglio 2015
Non toccate Azzollini
Il ras dell’Ncd viene salvato dall’arresto per bancarotta, il Pd si rimangia il voto in giunta e presta in aula almeno 60 senatori ad Alfano e FI per evitare le manette al capo della commissione Bilancio.
26 Agosto 2015
Renzi con i ciellini
Il premier a Rimini: “L’Italia rovinata da Berlusconi e dagli antiberlusconiani”.
10 Settembre 2015
Ancora soldi
I partiti vogliono incassare 45 mln senza averne diritto perché i bilanci non sono certificati. Ma la Camera approva
12 Settembre 2015
Air Force Renzi
Il premier non si accontenta più della flotta, così è pronto un jet per viaggi di oltre 12 ore di volo, con wi-fi e sale riunioni. Il prezzo? Tra i 20 e i 50 mln di canone annuo.
13 Settembre 2015
La partita di tennis
Va alla finale di New York tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci. Non può mancare. Peccato il costo: 150.000 euro.
26 Settembre 2015
7 microfoni solo per lui
Per il suo viaggio negli Stati Uniti (assemblea Onu), la Rai si mobilita: oltre alle due corrispondenti, la tv invia i cronisti di Tg1, Tg2, Tg3. Rainews e Giornale Radio. Tutti per lui.
17 Ottobre 2015
Processo per evasione
Renzi va a parlare di tasse e lotta all’evasione alla Danieli di Udine. Peccato che il capo dell’azienda, con altri sei manager, è sotto processo per evasione fiscale per non aver pagato 80 milioni di euro.
22 Ottobre 2015
Evviva il “nero”
La legge di Stabilità cancella l’obbligo di pagare i canoni con bonifici. Contante senza limiti anche nell’autotrasporto. E le mafie ringraziano.
29 Ottobre 2015
Contante a 3 mila euro
Si passa da un limite di mille euro al triplo.
7 Novembre 2015
Ponte sullo Stretto
Da Vespa il premier annuncia la volontà di costruire la celebre infrastruttura.
5 Dicembre 2015
Più in tv del Caimano
Secondo un calcolo dei Radicali, quando Berlusconi era al Governo, la sua presenza sui Tg della Rai era la metà di quella del rottamatore oggi.
23 Dicembre 2015
E il Caimanino
La riforma della tv pubblica dà pieni poteri all’amministratore delegato: Campo Dall’Orto (presente alla Leopolda) potrà piazzare chi vuole come direttore dei Tg.
2 Gennaio 2016
A favore di lobby
Super rincaro dei pedaggi; bollette più alte e anche i treni (che dovrebbero disincentivare l’uso delle auto inquinanti) costeranno di più.
5 Gennaio 2016
Piazzista di Marchionne
Per la prima volta un premier sponsorizza il debutto a Piazza Affari di un’azienda privata. E ciò nonostante il Lingotto faccia di tutto per evitare di pagare imposte in Italia.
8 Gennaio 2016
Un Rolex è per sempre
In occasione della missione del governo a Ryad, la delegazione italiana litiga per i doni sauditi: tutti orologi lussuosi (in barba alla legge Monti che impone di rifiutarli). Dei gioielli non c’è più traccia.
16 Gennaio 2016
L’amico Carrai
Il fedelissimo del Giglio magico, da anni attivo nel settore della cyber security, doveva andare all’agenzia per la sicurezza informatica. Pretendeva per sé e la sua squadra la qualifica di “agente segreto”.

Nessun commento:

Posta un commento