VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

mercoledì 23 settembre 2015

Missione Napoli

Resoconto della Commissione Antimafia della Camera dei Deputati dopo la missionea Napoli del 14 e 15 settembre 2015


La missione a Napoli del 14 e 15 settembre 2015 è stata molto impegnativa sia per le numerosi audizione succedutesi, ma anche per i numerosi aspetti trattati che vertevano comunque attorno alle problematiche giovanili.
Nella prima giornata abbiamo audito i rappresentati del "tavolo della sicurezza", Procuratori e Presidente del Tribunale, mentre il giorno successivo gli amministratori comunali, il prof. Isaia Sales e rappresentanti della società civile (padre Zanottelli, don Rinaldi, don Palmese e D'Amore).
Si è fatta un'attenta analisi del fenomeno camorristico della città di Napoli. Ovviamente si è dovuto analizzare la territorialità, in quanto aree diverse della città hanno problemi diversi, alcuni quartieri sono quasi esentati da fenomeni camorristici mentre altri ne sono pervasi.
L'elemento cardine che è emerso che a seguito della decapitazione dei capi delle varie famiglie, si è scatenata una "guerra" tra clan per il controllo del territorio e di conseguenza del controllo del mercato delle droga. Questi gruppi, privi di leadership carismatiche, costituiti da giovani poco acculturati con una visione distorta della realtà, desiderosi di raggiungere il vertice e di arricchirsi, sono disposti a qualunque efferatezza. Il degrado soprattutto culturale, l'assenza di sbocchi, le difficoltà economiche e la carenza di lavoro, amplificano e sostengono questa attività criminale.
Da parte degli organi inquirenti è emersa una grande capacità investigativa e di coordinamento, naturalmente migliorabile con l'incremento di mezzi (telecamere) ed uomini.
Tutti hanno escluso l'utilizzo dei militari se non per il controllo dei "punti sensibili", mentre il contrasto necessita di conoscenze locali, sociologiche che permettono di cogliere elementi che ad un controllo superficiale sfuggirebbero.
Tutti sono concordi che se non si lavora nella "società", incrementando le scuole (il tempo pieno è pressoché scomparso), creando incubatori e centri di aggregazione giovanile, aiutandoli a creare impresa, migliorare i servizi sociali (dagli asili nido ai centri per gli anziani), l'assistenza sanitaria, la legalità nel suo complesso, la rinascita della città sarà notevolmente rallentata e parziale.
Gli esempi di intervento e di miglioramento sociali non sono mancati, sia da parte delle istituzioni che cercano di valorizzare le strutture artistiche e monumentali, mentre i gruppi parrocchiali e non, valorizzano singole realtà sociali.
Naturalmente si sta facendo un lavoro di sistema città, che ha portato ad esempio ad una crescita del turismo, a quasi completamento di una linea metropolitana, alla nuova stazione ferroviaria.
Altra richiesta importate che è emersa è la rivisitazione della legislazione sui minori, che è apparsa lacunosa, obsoleta, non consona ai tempi, ma soprattutto non fatta nell'interesse nel minore che ha commesso reati.

Ora, su Napoli e la sua realtà, si devono tenere i riflettori accesi, essere presenti non solo quando ci sono i morti per strada ma sempre. La camorra è un problema che impregna il quotidiano, ogni giorno. Distrarsi significa essere complici.

Nessun commento:

Posta un commento