VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

giovedì 24 settembre 2015

SBLOCCA ITALIA - Il M5s si oppone agli inceneritori: proposta Rifiuti 2.0


PER ORA, e quindi fino al 2016, i 12 inceneritori previsti dal decreto Sblocca Italia restano. Almeno finché, secondo quanto voluto dal ministro dell'Ambiente Galletti, le Regioni non presenteranno un piano alternativo di differenziata e smaltimento. Entro il 31 dicembre 2015. “Devono essere piani adottati, e ribadisco adottati - ha specificato il ministro in un'intervista di qualche giorno fa a Radio 24 - che dimostrino che quell’inceneritore è superfluo”. Le intenzioni, insomma, non sono incluse. “Che una regione non abbia ancora adottato il piano – spiega la senatrice del Movimento 5 Stelle Paola Nugnes - non significa che non sia in grado di programmarlo e metterlo in atto. Alcune ne sarebbero danneggiate ”. E ieri, il M5s ha presentato la proposta di legge “Rifiuti 2.0”: differenziata, con l’obietti vo di portarla al 75 per cento entro il 2017 e al 95 entro il 2025, orizzonte rifiuti zero, tassa sulla produzione di imballaggi (e non sui rifiuti) e revisione dei consorzi di gestione. “Se davvero volesse fare ciò che è meglio per il Paese - spiega il deputato grillino Alberto Zolezzi - Galletti potrebbe prendere in considerazione la nostra proposta. Continuare a incenerire ci porta solo verso altre sanzioni europee”.

Contributo personale all'articolo:
dal sito www.beppegrillo.it/movimento

Inceneritori: così si perdono 195 mila posti di lavoro

Ben 165 milioni euro: è quanto abbiamo pagato nel 2014 per gli incentivi a biogas da discarica e frazione umida, ben 1,3 miliardi di euro sono gli incentivi erogati a inceneritori in quanto fonte assimilata. E domani il governo proverà a convincere le Regioni a dire sì alla costruzione di 12 nuovi impianti che ci costeranno 5 miliardi di euro.
Gli addetti di un impianto di recupero di materia sono almeno 10 volte superiori a quelli di un impianto di recupero energetico a parità di rifiuti trattati (studio Althesys), con una spesa nettamente inferiore per i primi proprio per l'assenza di incentivi economici e di spese per costruzione e mantenimento degli impianti.
Quindi i costi dello smaltimento dei rifiuti tramite incenerimento non sono sostenuti attraverso la produzione di energia elettrica, ma sono foraggiati dagli enti governativi e territoriali sotto la forma di incentivi, attraverso pagamento maggiorato dell'elettricità prodotta per 8 anni (CIP6) o riconoscimento di «certificati verdi» che il gestore dell'impianto può rivendere per 12 anni. Senza contare che negli ultimi tempi si stanno moltiplicando le richieste di passaggio per gli inceneritori da impianti di smaltimento a recupero energetico. Il rischio concreto è l'apertura di una nuova procedura d'infrazione, oltre all'aggravamento dell'inquinamento e del costo della filiera dei rifiuti.
Il Movimento 5 Stelle chiede alle Regioni di resistere a questo ulteriore attacco ai nostri territori, un attacco ambientale ma anche economico.
È quanto è stato detto oggi, nella conferenza stampa tenutasi alle ore 15.30 in Sala Tatarella (Palazzo dei Gruppi via degli Uffici del Vicario, Roma), dove è stata presentata anche la proposta di legge del M5S sui rifiuti (a prima firma Stefano Vignaroli), pubblicata su Lex e realizzata dopo aver ascoltato i pareri di numerosi esperti nazionali e internazionali oltre che le associazioni ambientaliste e i consorzi del riciclo.
La legge Rifiuti 2.0 è in linea con l'economia circolare verso Zero Rifiuti, le direttive europee e la stessa enciclica Laudato Si' di Papa Francesco.
Una legge che unisce sostenibilità ambientale ed economica e punta a rafforzare la prevenzione-riduzione di rifiuti (attraverso anche l'istituzione del vuoto a rendere, l'analisi del ciclo di vita dei prodotti in fase di progettazione e le cosiddette 'Fabbriche dei Materiali'), il riciclo e l'implementazione della raccolta differenziata con obiettivo del75% entro il prossimo anno, l'85% al 2020 ed il 95% al 2025 e redigendo un piano di dismissione di inceneritori e discariche.
Come arrivare a questi obiettivi?
Attraverso l'incentivazione al riciclo/compostaggio ed il recupero di materia e disincentivando il 'recupero d'energia' (combustione), vietando lo smaltimento e combustione di ogni materiale riutilizzabile e non trattato. Premiando cittadini ed aziende virtuose attraverso la 'tariffa puntuale' (più ricicli meno paghi) punto di arrivo di ogni raccolta differenziata domiciliare spinta.
Tutto questo unito alla separazione tra chi raccoglie e chi smaltisce, creando società pubbliche prive di conflitti d'interesse, riformando i consorzi di riciclo e tante altre proposte.
Per dirlo con la parole di Papa Francesco, scritte nella sua enciclica Laudato Si', l'Italia che vogliamo vuole "adottareun modello circolare di produzione che assicuri risorse per tutti e per le generazioni future, moderare il consumo, massimizzare l'efficienza dello sfruttamento, riutilizzare e riciclare".
Ecco uno schema della proposta di legge Rifiuti 2.0 del M5S

Nessun commento:

Posta un commento