VIDEO 5 GIORNI A 5 STELLE

DI BATTISTA - 11.05.2016 OTTOEMEZZO

11.05.2016 - ALFONSO BONAFEDE (M5S) Unioni civili: tutta la verità in faccia al governo

giovedì 24 settembre 2015

TALK SHOW - Processo dem a Raitre: ora tocca anche a Iacona

Il direttore Vianello in Vigilanza.L’accusa: “Troppi grillini in tv, non solo a Ballarò”


Un avviso ai naviganti. Un (metaforico) cartello, per ricordare a viale Mazzini che a comandare è il loro Matteo: quindi, che si diano tutti una regolata. In un pomeriggio romano, la pattuglia del Pd in commissione di Vigilanza Rai cinge d’assedio il direttore di Raitre Andrea Vianello. Lo colma di domande e snocciola l’elenco delle trasmissioni fuori linea: da Ballarò che nelle prime due puntate ha ospitato per due interviste i Cinque Stelle Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista, a Presadiretta che domenica scorsa si era permessa di raccontare (anche) i difetti del Jobs Act.
L’avevano già convocato martedì, Vianello, arrabbiati per il troppo spazio concesso a M5s nel programma di Massimo Giannini. E il direttore aveva spiegato che la crisi dei talk show c’è, è vero, ma che il rapporto rendimento-prezzo rimane ottimo (“costano poco”). Poche ore prima il premier aveva scomunicato (certi) programmi. “Ormai i talk show del martedì fanno meno ascolti della replica di Rambo” aveva arringato Renzi durante la direzione dem, lunedì. Ieri, domande e sopraccigli alzati dei suoi parlamentari per Vianello. O imputato? “Nessun processo, è stato un confronto, Ballarò andrà avanti” scandisce lui dopo il corpo a corpo. Ma è stata lunga. Con tanto di antipasto, perché in mattinata il giornalista si becca anche la rampogna del M5s, dal blog di Grillo. “Il Pd lo avverte, e Ballarò ci censura: martedì ha mandato in onda un servizio su una manifestazione contro la Banca popolare di Vicenza, ma non ha detto che l’avevamo organizzata noi” scrive il capogruppo 5Stelle in Veneto, Jacopo Berti. Insomma, è guerra di sospetti e pressioni incrociate. Alle 14.20 si parte in commissione, con il presidente della Vigilanza Roberto Fico (M5s) a dirigere i lavori. Il primo a parlare è il primo che si era lamentato. Ossia Maurizio Gasparri, irritato con Presa diretta: “Hanno parlato con tanti dei nostri circoli del Lazio, ma il pezzo non aveva le loro voci, conteneva solo aspetti negativi”. Segue massaggio a Giannini: “Perché avete preso come conduttore di Ballarò un esterno? E quanto ci costa?”.
Ma i protagonisti sono quelli del Pd. Tutti premettono che “per carità, nessuna voglia di censurare”. Ma tutti picchiano duro. Raffaele Ranucci inizia: “Lei Vianello fa innovazione, ma qualità e ascolti talvolta non coincidono ”. Sale: “Perché non avete spostato Ballarò in un giorno diverso dal martedì?”. Quindi cita il Processo del Lunedì: “È un format che non funziona”. Maurizio Rossi, ex montiano, ora gruppo misto, si frappone: “Sono allibito dall’attacco del Pd alla Rai, la battuta su Rambo pare un avvertimento”. Il dem Vinicio Peluffo ha toni curiali, ma va di clava: “A Ballarò c’è stato un trattamento asimmetrico con le interviste ai 5Stelle, loro dettano le condizioni per intervenire ma vanno trattati come gli altri”. Poi il bigliettino per Presa diretta: “L’ho sempre difesa, ma è possibile interloquire meglio. Sul Jobs Act diversi precari non la pensano nel modo rappresentato”. Il fu rutelliano Michele Anzaldi prima dà la colpa a Gasparri (“L’ha chiesta lui la convocazione”), poi si lamenta: “Ho dubbi sul pluralismo di Ballarò. Martedì ci sono state tre interviste di fila, per avere un’opinione diversa (quale, e diversa da chi? ndr) abbiamo dovuto attendere le 21.07. E gli ascolti non sono un granché”. A difesa, le opposizioni. Alberto Airola (M5s): “Questa è una sceneggiata, non ammettete che qualcuno racconti la realtà. E sulla rete comunque domina il Pd”. Nicola Fratoianni (Sel): “Non stiamo discutendo dei talk show ma delle affinità tra i programmi e i partiti. Ed è grave che tutto questo parta dal governo”. Per conto suo, il forzista Renato Brunetta: “Due anni fa noi ci lamentavano dello squilibrio nei programmi Rai con la sinistra, ora a lagnarsi è il Pd. È una nemesi”. Segue un suo pallino: “Serve trasparenza sui compensi Rai”. Fico è breve: “Il pluralismo di un programma non si valuta in due puntate, dobbiamo basarci sui dati trimestrali dell’Agcom e rispettare la libera informazione”. Quindi, Vianello: “Le interviste ai 5Stelle? Non sono necessariamente un favore, dovevamo discutere della leadership nel M5s. Spostare la trasmissione dal martedì? Non ci facciamo condizionare dalla concorrenza (Dimartedì, ndr). Le regole e i controlli sulle presenze dei partiti ci sono, non ci servono sovraregole. Conta la qualità e non la quantità delle presenze, l’ha detto anche il Consiglio di Stato ”. Finito. Vianello corre verso l’uscita. Ma si aspettava tutto questo? “L’ho detto anche in sala, sono stupito”. Se ne va. Consapevole.

Nessun commento:

Posta un commento